Campus musicale estivo "MUSICA NEL PARCO"
TRE APPUNTAMENTI MUSICALI DI FINE ESTATE
"Donna Teresa Agnesi compositrice illustre"
Teresa Agnesi, sorella della più celebre Gaetana e come questa figura particolarmente legata ai nostri luoghi, è al centro di tre iniziative che Agorarte Associazione Culturale, col patrocinio dei Comuni di Viganò e Missaglia e del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, organizza nelle serate del 29 - 30 - 31 agosto, nell'ambito dell'iniziativa "Musica nel Parco".
I tre appuntamenti musicali di fine estate, avranno come filo conduttore figure di donne musiciste, illustrate nel loro rapporto con la società del tempo e con gli artisti dell'epoca, attraverso la musica e le parole.
I primi due incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Viganò il 29 e il 30 e vedranno l'alternanza di musica dal vivo, racconti e ascolti registrati.
Il 31, presso il Monastero della Misericordia di Missaglia, si terrà un concerto con musiche di Antonio Vivaldi, a conclusione del breve ciclo.
Tutte le serate cominceranno alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.
In dettaglio:
venerdì 29 agosto, Biblioteca di Viganò
Teresa e le altre: Donna Teresa Agnesi, compositrice, e le sue sorelle in arte nell'Europa del XVIII sec.
dedicata a Teresa Agnesi e ad altre compositrici coeve, con racconto della vita ed esecuzione di sue composizioni ad opera della clavicembalista e studiosa Barbara Petrucci;
sabato 30 agosto, Biblioteca di Viganò
Le Putte di Antonio Vivaldi: il Prete Rosso e le giovani musiciste dello Spedale della Pietà di Venezia
serata a cura di Barbara Petrucci, Elena Ponzoni e Nicola Sansone in preparazione al concerto del 31 e la presenza dei musicisti; si racconterà attraverso parole e musica del rapporto del compositore con le giovani trovatelle educate a quest'arte e la storia dei pezzi in programma;
domenica 31 agosto, Monastero della Misericordia - Missaglia
"Zeffiretti che sussurrate" concerto, musica di Antonio Vivaldi
con Vera Milani - soprano, Nicola Sansone - flauto dolce, Monica Paolini - chitarra tiorbata, Barbara Petrucci - clavicembalo, Anna Cima, Elena Ponzoni - violini, Maria Antonietta Puggioni - violoncello.
Scarica qui il programma di sala (versione per la stampa).