MUSICA NEL PARCO - VII EDIZIONE
CAMPUS MUSICALE ESTIVO NEL PARCO DI MONTEVECCHIA E DELLA VALLE DEL CURONE
...lezioni...conferenze...aperitivi musicali...seminari...laboratori...escursioni...concerti...
per adulti - bambini - ragazzi - professionisti - amatori
di tutto il pianeta
Viganò (LC)
18 - 28 agosto 2019
L’Associazione Culturale AGORARTE organizza il Campus Internazionale Musica nel Parco, ospitata dal Comune di Viganò, con l’intento di offrire a studenti, musicisti già formati, appassionati, dieci giorni di piena condivisione musicale tra lezioni, conferenze, laboratori, aperitivi musicali, concerti. Condivisione che si estende anche a momenti conviviali tra i sentieri e i luoghi del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, con l’idea che musica e natura partecipano della stessa bellezza.
Giunto alla sua VII edizione, Musica nel Parco si propone quest'anno come un grande laboratorio dedicato alla musica d'insieme nelle sue diverse declinazioni: un corso di Musica da Camera (per tutte le famiglie di strumenti) ed uno di Musica Vocale da Camera (aperto a cantanti e pianisti) con possibilità di lezioni di approfondimento individuale, che incroceranno le loro attività e saranno integrati da un seminario sul Metodo Funzionale della Voce, momento comune per tutti i partecipanti e punto di partenza per il laboratorio di Coro. Un laboratorio di Pratica Orchestrale, completato da una parte teorica, dedicata agli studi sulla prassi esecutiva, alla tecnica compositiva e alla ricerca musicologica.
Al centro della programmazione L.van Beethoven, con Lieder per voci e strumenti, opere strumentali per archi, archi e coro, e la Sinfonia n.4, ambiziosa meta del concerto di chiusura.
Ai più piccoli e a chi si riconosce ancora principiante a dispetto dell'età, il Campus riserva i primi cinque giorni, con tre proposte: MusicaInsieme, laboratorio di musica d'insieme per tutte le età; CantiamoInsieme, laboratorio di canto corale per le voci bianche; Plastiche sonore, laboratorio ludico e collettivo con i Boomwhackers; vedo, sento suono!, laboratori musicali per famiglie; In principio era il Ritmo!, laboratorio dedicato al mondo delle percussioni con un focus particolare sulla batteria, prima nostra incursione verso linguaggi sonori legati al Jazz e ad altri mondi musicali. Collaborerà ai laboratori, come compositore ospite, il giovane Salvatore Passantino.
Per coloro che desiderano lavorare anche repertorio solistico e perfezionare specifici aspetti tecnici, Musica nel Parco offre la possibilità di lezioni individuali di canto, violino, violoncello.
I pianisti che frequenteranno i corsi di Musica da Camera e Musica Vocale da Camera, saranno seguiti anche singolarmente nella preparazione dei pezzi assegnati.
Come ogni anno, ad affiancare le lezioni un cartellone di attività - FuoriCampus - di cui allievi e docenti saranno di volta in volta attori e spettatori, aprendo le porte del Campus a cittadini del Comune ospitante e curiosi di passaggio.
Le attività del Campus sono aperte a studenti, professionisti ed amatori, senza limiti di età, di nazionalità, di religione, di genere, che possono parteciparvi in qualità di associati, come allievi effettivi o uditori.
Pensato come corso residenziale, il Campus offre a chi vi partecipa l'opportunità di scoprire una zona bellissima e ancora poco conosciuta, a pochi minuti dal Lago di Como, tra le città di Milano, Bergamo, Lecco, e di entrare in contatto con quelle realtà locali che ne tengono viva la memoria e le tradizioni.
Crediamo che la Cultura e l'Arte in particolare siano fondamentali per la formazione dell'individuo e una risorsa eccezionale e aggregante, soprattutto in questi tempi di crisi. Per questo Agorarte cerca di rendere il Campus accessibile a tutti e chiede a chi ne ha la possibilità, di ospitare giovani che desiderano parteciparvi ma non ne hanno i mezzi.
Dedichiamo Musica nel Parco 2019 alla memoria di Guglielmo Teruzzi, nostro carissimo amico e socio, che ci ha fatto la brutta sorpresa di lasciarci improvvisamente: pensando a lui e alla sua grande passione per la musica e per il cantare in Coro, abbiamo deciso come impaginare questa nuova edizione.
PROGRAMMA DEL CAMPUS
(per maggiori dettagli clicca sul singolo corso/laboratorio/seminario e sul nome del docente)
per tutte le famiglie di strumenti - dal Duo alla piccola compagine orchestrale
aperto a cantanti e pianisti
dedicato a tutti coloro che amano cantare
________________________________________________________________________________________
per strumentisti professionisti e amatoriali, in grado di affrontare il repertorio sinfonico da metà '700 in poi
NB: per verificare l'organico necessario per la Sinfonia in programma e gli strumenti che cerchiamo, vai alla pagina dedicata
_______________________________________________________________________________________
un percorso per lo sviluppo della voce nel canto secondo i principi del Metodo Funzionale della Voce (Lichtenberger® Methode)
dedicato anche a chi non ha mai cantato, a chi si sente stonato da sempre ma desidera esplorare le proprie potenzialità
_______________________________________________________________________________________
sono i benvenuti: bambini e ragazzi dal principiante (almeno un anno di studio) in poi e adulti amatori di ogni sorta di strumento purché desiderosi di fare musica insieme
________________________________________________________________________________________
per ragazzi e bambini dagli 8 ai 13 anni: non occorre altro che il desiderio di cantare
________________________________________________________________________________________
Plastiche sonore - laboratorio ludico per imparare a far musica con i Boomwhackers (19 - 23 agosto 2019)per ragazzi e bambini dagli 8 ai 13 anni che vogliono imparare a far musica con i Boomwhackers
_______________________________________________________________________________________
Crescere in musica - per bambini da 1 a 3 anni, con la partecipazione attiva di un adulto
Giocamusica - per bambini da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto
________________________________________________________________________________________
per curiosi di tutte le età che vogliono avvicinarsi al mondo delle percussioni, con uno spazio per chi stravede per la batteria
_________________________________________________________________________________
lezioni individuali di:
canto - pianoforte (accompagnamento e repertorio cameristico) - violino - violoncello - contrabbasso - batteria
da concordare direttamente con i singoli docenti
PER SAPERNE DI PIU'
trovi: notizie sull'organizzazione, indicazioni su come raggiungerci e immagini dei luoghi che ci ospitano
trovi: modalità di iscrizione*, scheda da compilare, domanda di ammissione ad Agorarte e liberatoria per i minori da scaricare e puoi prendere visione delle finalità del Campus e delle Regole cui attenerti
*occorre: essere iscritti ad Agorarte (se non lo sei scarica la domanda di ammissione e inviala unitamente ai documenti richiesti); versare la quota iscrizione Campus; compilare in tutte le sue parti la scheda di iscrizione direttamente dal sito e inviarla unitamente ai documenti richiesti
CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)
trovi: i costi di tutte le attività, le facilitazioni e le diverse tipologie di partecipazione
per conoscere il cartellone delle attività serali e le iniziative conviviali
CONTATTI
tel. +39 347 2738066 (per info iscrizioni) +39 347 4009219 (per info corsi)